Installazione di SQL Server Management Studio Express 2008

L'installazione di SQL Server Management Studio Express eseguita successivamente a quella di SQL Server Express (o di un'instanza SQL installata con Sharepoint Foundation 2010) non è una procedura così immediata ed intuitiva, nonostante si esegue in pochi semplici passaggi. 

I dubbi nascono dal fatto che dopo aver lancianto il setup ci si trova davanti la stessa schermata dell'installer di SQL Server, con delle opzioni che permettono una nuova installazione di Sql Server 2008 od un suo aggiornamento da una versione precedente.

La procedura corretta prevede , dopo aver caricato e lanciato il setup di Sql Server Express 2008 Management Studio, questa sequenza di "scelte" : 

  • selezionare "Installazione" (Installation per la versione inglese) dal menù laterale sinistro e poi la voce "Nuova installazione di Sql Server o aggiunta di caratteristiche ad una installazione esistente" (New SQL Server stand-alone installation or add features to an existing installation)
  • procedere nella schermate di installazione dei file di supporto all'installazione
  • nella schermata dopo viene richiesto se effettuale una nuova installazione di un'istanza di Sql Server o modificarne una esistente, scegliere di voler installare una nuova instanza (è la prima voce di solito già selezionata)
  • andare avanti anche nella schermata successiva dove viene richiesto il Product Key (in questo caso è disabilita perchè stiamo utilizzand la versione Express e quindi gratuita)
  • si arriva finalmente alla schermata per la scelta dei componenti da installare : selezioniamo la voce Management Tools e andiamo avanti nelle schermate successive fino al completamento dell'installazione

A questo punto, se il processo si è concluso senza errori, nel menu di Windows avremo, all'interno di "Microsft SQL Server 2008", il nuovo collegamento a "SQL Server Management Studio".

Commenti (4) -

  • Grazie per questa guida chiarissima! Sbagliavo al punto in cui chiede se fare una nuova installazione o se aggiungere una nuova feature; infatti sceglievo la seconda opzione.
    Buona giornata!
  • Grazie, è proprio quello di cui avevo bisogno. La Microsoft come al solito rende tortuose anche operazioni cosi immediate!
  • Grazie, ho perso tempo selezionando opzioni che mi sembravano più ovvie. Stavo per desistere quando ho trovato il tuo link e ho risolto tutto. bye

Aggiungi Commento