Clonare una macchina virtuale su Hyper-V

In Hyper-V (su Hyper-V Server oppure Windows Server 2008 con ruolo Hyper-V) non è disponibile un'opzione per clonare una macchina virtuale (VM).
Comunque, l'operazione è possibile senza grosse difficolta utilizzando gli strumenti utilizzati nella normale gestione di Hyper-V.

E' possibile clonare una VM Hyper-V in due modi :

  1. Utilizzare le funzioni di Importazione/Esportazione presenti nella "Console di gestione di Hyper-V";
  2. Duplicare un disco virtuale VHD e collegarlo ad una nuova VM.

 

1. Utilizzare le funzioni di Import/Export presenti in Hyper-V Manager

Questa procedura è molto semplice; è importante tenere presente che l'opzione di importazione funziona solo con macchine virtuali precedentemente esportate da sistemi Hyper-V.

Esportazione della VM

Dall'interfaccia della "Console di gestione di Hyper-V", cliccare col tasto destro sulla VM che vogliamo clonare e selezionare la voce "Esporta". Selezionare la cartella dove verrà esportata la VM ; teniamo presente che la destinazione dove esporteremo la VM sarà la posizione dove risiederà la nuova macchina virtuale che andremo a creare.

 

Importazione della VM

Dall'interfaccia della "Console di gestione di Hyper-V", selezionare "Importa macchina virtuale" dal menù di destra; selezionare la cartella dove abbiamo precedentemente esportato la VM originale cliccare sul pulsante Importa.

Nel caso la nuova VM appartiene alla stessa Rete Virtuale dell'originale, è consigliabile al primo avvio disabilitare la rete e modificare le impostazioni della scheda di rete per evitare conflitti di indirizzi.

 

2. Duplicare un disco virtuale VHD e collegarlo ad una nuova VM

Basta semplicemente copiare il file VHD dalla macchina virtuale originale in una nuova posizione e, durante la procedura di creazione delle nuova VM, nella finestra "Connessione disco rigido virtuale" selezionare l'opzione "Usa un disco rigido virtuale esistente" e selezione il file VHD precedentemente copiato.

Aggiungi Commento